Cronaca
mercoledì 11 gennaio 2023
A un anno dalla morte l'Europa ricorda David Sassoli

di ANSA
L'Europa ricorda David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo scomparso l'11 gennaio 2022 all'età di 56 anni.
Nella sede dell'Europarlamento a Bruxelles alle 12 prende il via una commemorazione con un discorso di Roberta metsola, che è succeduta a Sassoli alla presidenza.
Sempre a Bruxelles, alle 19 si terrà una funzione commemorativa.
"Nel nome di Sassoli, mai come in questo momento dobbiamo mettere la democrazia e l'integrità al centro della nostra azione" e "quest'anno rafforzeremo l'integrità, l'indipendenza e la responsabilità dell'Eurocamera", ha detto Metsola alla commemorazione.
Von der Leyen: suo ricordo indica strada a Ue
"Perché i regimi autoritari hanno così paura dell'Europa? Non facciamo guerre, non imponiamo il nostro modello. E allora perché? I nostri valori li spaventano". La domanda di David Sassoli sembra ormai una profezia. A un anno dalla sua scomparsa, il suo ricordo riscalda ancora i nostri cuori e ci indica la strada da seguire". Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet nel giorno dell'anniversario della morte di David Sassoli.
Michel: la tua memoria vive con noi
"Un anno dopo, ci manca più che mai la tua intelligenza e la tua vitalità, caro David. Un anno fa, abbiamo salutato un orgoglioso europeo, un leader caloroso, diretto, autentico e stimolante. Caro David, la memoria del tuo pensiero e della tua azione vive in noi". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Gentiloni: un esempio di buona politica
"E' passato un anno. Ci manca David Sassoli. Un grande esempio di buona politica". Cos'ì su Twitter il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni ricorda, ad un anno dalla morte, il presidente del Parlamento europeo.