Cronaca
mercoledì 18 febbraio 2026
Imbrattamento del Tribunale di Ancona: cinque attivisti di Ultima Generazione a giudizio
newsLa Procura di Ancona ha concluso le indagini sull’azione compiuta il 4 ottobre 2024 dagli attivisti di Ultima Generazione, che imbrattarono con vernice nera il Tribunale di Ancona.
È stata disposta la citazione a giudizio per cinque persone davanti all’udienza predibattimentale fissata per il 4 aprile.
Gli indagati sono due anconetani, di 66 e 67 anni, ritenuti promotori dell’iniziativa, e tre giovani attivisti provenienti da altre regioni: un 26enne di Fano, una 26enne calabrese e una 24enne molisana.
Tutti sono accusati di deturpamento e imbrattamento di un immobile di interesse storico e architettonico, mentre i due residenti ad Ancona devono rispondere anche del reato di manifestazione non autorizzata.
Secondo la ricostruzione, quella mattina la protesta non era stata comunicata alla Questura. Il gruppo si era posizionato all’ingresso del tribunale e aveva imbrattato il portone, i muri esterni e quelli interni con manate di vernice nera.
L’azione si era svolta in concomitanza con il G7 Salute, ospitato in città presso la Mole Vanvitelliana.
A seguito dei fatti, per i due attivisti anconetani erano stati emessi avvisi orali dal questore, mentre per i tre provenienti da fuori città il Comune di Ancona aveva disposto il foglio di via obbligatorio con divieto di rientro fino al 2027.
I cinque indagati sono assistiti dai legali Giacomo Curzi e Francesco Rubini.