Cronaca
giovedì 29 gennaio 2026
Truffa telefonica da 18 mila euro con finto operatore di carta di credito: 53enne raggirata a Treia
newsUna truffa telefonica basata su artifici e raggiri ha colpito una donna di 53 anni residente a Treia, in provincia di Macerata, che nel novembre 2025 è stata indotta a effettuare due bonifici istantanei per un totale di 18mila euro a favore di un Iban indicato da un falso operatore di una nota società di carte di credito.
La vittima era stata contattata telefonicamente da un soggetto che si era qualificato come addetto all’ufficio clienti, segnalando presunti movimenti bancari anomali sul conto corrente e prospettando la necessità di eseguire immediatamente operazioni di sicurezza per evitare ulteriori perdite economiche.
Insospettita successivamente dall’accaduto, la donna si è rivolta ai carabinieri della stazione di Treia, che hanno avviato le indagini attraverso l’analisi dei flussi finanziari e il tracciamento dell’Iban destinatario dei bonifici.
Gli accertamenti hanno consentito di identificare un uomo di 53 anni residente in Campania, già noto alle forze dell’ordine, che è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di truffa.
Proseguono le attività investigative per verificare eventuali ulteriori responsabilità e collegamenti con altri episodi analoghi.