Cronaca
venerdì 13 febbraio 2026
Truffa delle false bollette a Macerata: anziano raggirato per 17mila euro, cinque denunciati
newsUn uomo di 75 anni residente a Macerata è stato vittima di una truffa da circa 17mila euro messa in atto da falsi operatori di una società energetica.
L’anziano è stato indotto a effettuare numerose ricariche su carte prepagate dopo aver ricevuto telefonate e messaggi WhatsApp con la minaccia di un’imminente interruzione della fornitura di luce e gas per presunte bollette insolute.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Macerata hanno portato alla denuncia di cinque persone, quattro donne e un uomo, tutti originari della Puglia e già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
La truffa, scoperta nel mese di gennaio, seguiva uno schema collaudato: i truffatori si presentavano come addetti di una nota azienda energetica e facevano leva sulla paura della sospensione dei servizi essenziali per convincere la vittima a pagare con urgenza tramite ricariche su carte prepagate.
Solo l’intervento dei familiari ha permesso di interrompere la sequenza dei pagamenti e di sporgere denuncia.
Gli investigatori hanno ricostruito i movimenti di denaro tracciando i flussi finanziari, accertando che le somme venivano rapidamente trasferite su altri conti intestati ai complici o a terze persone per rendere più difficile l’individuazione dei responsabili.