Cronaca
venerdì 18 aprile 2025
Tragedia sulla funivia, precipita cabina: quattro morti e un ferito grave

Quattro persone hanno perso la vita nel drammatico incidente avvenuto nel pomeriggio di eiri alla funivia del Monte Faito, nel Napoletano.
La cabina, precipitata nei pressi della stazione a monte, trasportava quattro passeggeri e il macchinista Carmine Parlato, dipendente dell’Eav, la holding regionale dei trasporti campana.
Tra le vittime, secondo quanto trapela, ci sarebbero due coppie di turisti stranieri.
Un ferito grave, uomo di mezza età, è stato estratto vivo e trasferito con eliambulanza in codice rosso all’ospedale del Mare di Napoli, dove è ora ricoverato in Rianimazione.
Ha riportato fratture agli arti inferiori, ma non sembrano esserci lesioni a cranio e addome, secondo quanto riferito dalle fonti sanitarie.
Le operazioni di soccorso sono state estremamente difficili per il maltempo: la zona è impervia, battuta dal vento e da una fitta nebbia che ha ridotto la visibilità.
Non è ancora stato ufficialmente confermato il numero esatto degli occupanti, anche se l’ipotesi più accreditata è quella dei cinque a bordo.
La funivia, attiva da appena una settimana dopo la riapertura stagionale, è sia collegamento pubblico che attrazione turistica, capace di offrire una vista spettacolare sul golfo.
Solo nel 2024 era già stata scelta da 113 mila passeggeri.
Ora, però, la montagna restituisce un panorama ben diverso: quello del dolore e dell’incredulità.