Cronaca
martedì 07 marzo 2023
Striscione al Liceo Mamiani "il fascismo è anticostituzionale", CGIL: "A fianco degli studenti"
di Ufficio Stampa CGIL Pesaro e Urbino
Nella giornata di ieri agenti della Digos si sono presentati al Liceo Mamiani di Pesaro per svolgere degli accertamenti su uno striscione affisso fuori dalla scuola recante la scritta: "il fascismo non è solo improprio ma è anche anticostituzionale".
Si è trattato di un intervento di prassi e non di un atto intimidatorio, come ha spiegato il questore, ma al di là di questo crediamo che la scuola, quella vera, debba far riflettere sulla libertà di espressione e sulla cronaca, i ragazzi non hanno fatto altro che ribadire un concetto che è insito nella nostra Costituzione.
Esprimiamo la nostra gratitudine e vicinanza nei confronti dei docenti che permettono ai propri studenti di approfondire, di argomentare e dialogare su una tematica così importante.
Dopo la partecipata manifestazione del 4 marzo a Firenze, in difesa della dirigente Savino, auspichiamo che vengano riconosciuti e rispettati da tutti il senso critico e la libertà di espressione degli studenti.
La scuola deve restare un luogo in cui si coltivano i valori della Costituzione e si promuove il senso civico, come ci hanno dimostrato le ragazze ed i ragazzi del Mamiani.
Per la FLC CGIL Seg. Gen. Tuscia Sonzini
Per la CGIL di Pesaro e Urbino Seg. Gen. Roberto Rossini
Condividi
Cronaca
lunedì 07 dicembre 2020
50enne pesarese trovato con 35 grammi di cocaina nei pressi del Parco Miralfiore
Cronaca
sabato 11 aprile 2020