Cronaca
martedì 17 giugno 2025
Strage a Gaza, almeno 47 morti e decine di feriti mentre aspettavano in fila per ricevere gli aiuti

Almeno 47 palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti mentre erano in fila per ricevere farina nei pressi di un centro di distribuzione umanitaria a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.
A denunciare l'accaduto è la protezione civile palestinese, che parla di una vera e propria strage avvenuta nelle scorse ore.
Secondo Mahmoud Bassal, portavoce dell’organizzazione umanitaria, “i droni israeliani hanno aperto il fuoco sulla folla, seguiti poco dopo da colpi di carro armato”.
La situazione si è rapidamente trasformata in un massacro: oltre trecento persone tra morti e feriti sono state trasportate all’ospedale Nasser, già al collasso.
“La situazione è fuori controllo”, ha dichiarato il responsabile infermieristico della struttura.
Il bilancio delle ultime 24 ore, secondo fonti sanitarie di Gaza controllate da Hamas, è ancora più drammatico: 61 morti e 397 feriti a seguito dei raid israeliani.
Numeri che si sommano a un tragico conteggio aggiornato dal ministero della Sanità: 55.493 morti e 129.320 feriti dal 7 ottobre 2023, data d’inizio del conflitto.
Intanto cresce l’allarme umanitario per la popolazione civile, sempre più allo stremo.
Le distribuzioni di aiuti si stanno rivelando insufficienti e pericolose, trasformandosi spesso in nuovi teatri di morte.