Cronaca
martedì 04 marzo 2025
Sospettate di fingersi carabinieri per commettere truffe, fermate e allontanate da Pesaro tre persone

di ANSA
Le volanti della polizia di Pesaro hanno controllato e identificato ieri tre persone, a bordo di una Ford Puma, in quanto sospettate di essere dedite a truffe con il "metodo del carabiniere", ovvero fingersi militari dell'Arma e telefonare a casa delle persone chiedendo una penale da pagare per liberare un parente autore di un presunto incidente.
I soggetti identificati sono tre partenopei di età compresa tra i 20 e i 40 anni e l'auto su cui giravano risulta presa a noleggio; alle forze dell'ordine hanno dichiarato di trovarsi di passaggio a Pesaro, in quanto diretti a Novara per visitare una anziana zia di uno degli occupanti.
La motivazione non ha però convinto gli operatori che hanno approfondito verifiche e controlli.
Da questi è emerso che il 20enne alla guida non ha mai conseguito la patente.
Ciò ha portato ad una pesante sanzione amministrativa ed il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. I tre soggetti sono poi stati allontanati da Pesaro e, nei loro confronti, è in valutazione il divieto di ritorno nel comune.