Cronaca
giovedì 01 gennaio 2026
“Sono stanco e deluso”: il padre dei tre bambini allontanati dal bosco di Palmoli rompe il silenzio
news«Sono stanco e deluso».
Sono poche parole, ma cariche di amarezza, quelle pronunciate da Nathan Trevallion parlando con il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli.
L’uomo è il padre dei tre bambini allontanati dal bosco del paese e trasferiti, insieme alla madre Catherine, in una casa-famiglia di Vasto su disposizione del Tribunale dei minori dell’Aquila.
«Non mi resta che attendere», ha aggiunto Trevallion nel corso di un breve scambio di auguri per il nuovo anno con il primo cittadino.
Un confronto rapido, segnato da un evidente stato di scoraggiamento, che riflette il momento difficile vissuto dal padre, rimasto solo dopo il provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Le sue giornate scorrono ora tra impegni quotidiani e spostamenti continui.
Al mattino Nathan si reca nella casa nel bosco di Palmoli, dove viveva con la moglie e i figli, per accudire gli animali: un cavallo, un asinello, galline, cani e gatti.
Successivamente si sposta a San Buono, centro a pochi chilometri di distanza, ospite di un amico appartenente alla comunità di neo-rurali insediata nella zona.
La sera rientra nel bosco palmolese per raggiungere la residenza della famiglia Carusi, che gli è stata assegnata in comodato gratuito fino alla fine di febbraio 2026.
Una quotidianità segnata dall’attesa e dall’incertezza, interrotta in mattinata da una breve sosta nel centro di Palmoli, dove Trevallion ha salutato il sindaco e alcuni conoscenti, scambiando gli auguri di buon 2026.