Cronaca
mercoledì 24 dicembre 2025
Sequestrati oltre 200 prodotti contraffatti pronti per le vendite natalizie nelle Marche
newsOltre 200 prodotti contraffatti, tra flaconi di profumi, articoli per la cosmesi e la cura della persona, oltre al relativo packaging, sono stati sequestrati a Loreto, in provincia di Ancona, nel corso di un’operazione condotta nei giorni scorsi dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo.
I prodotti erano pronti per essere immessi sul mercato in vista delle festività natalizie.
L’attività investigativa è partita dal monitoraggio delle piattaforme social e dei servizi di marketplace collegati, attraverso i quali le Fiamme Gialle hanno individuato numerosi post di vendita di profumi riconducibili a marchi e griffe di fama internazionale, proposti a prezzi particolarmente concorrenziali.
Un elemento che ha fatto scattare gli approfondimenti investigativi.
Le indagini hanno consentito di identificare sia la persona che promuoveva i prodotti sia il luogo in cui la merce veniva detenuta. La successiva perquisizione ha portato al sequestro dell’intero quantitativo di articoli ritenuti contraffatti e di 3.500 euro in contanti, considerati provento dell’attività di vendita.
Una cittadina italiana è stata denunciata a piede libero per i reati di importazione e commercializzazione di beni contraffatti e ricettazione.
La sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, nel rispetto della presunzione di innocenza.
Alcune delle società titolari dei marchi interessati hanno già confermato la non originalità dei flaconi sequestrati.