Cronaca
martedì 17 febbraio 2026
Sdraiato a terra al Pronto Soccorso di Senigallia, chiusa indagine AST: "Nessuna responsabilità del personale"
newsSi è conclusa senza rilievi disciplinari l’indagine interna avviata dalla Azienda sanitaria territoriale di Ancona sul caso di Franco Amoroso, paziente oncologico sessantenne che il 12 gennaio scorso aveva atteso per ore una barella al pronto soccorso di Senigallia, arrivando a sdraiarsi a terra su una coperta portata dalla moglie a causa dei forti dolori che non gli permettevano di restare seduto.
A confermare la chiusura dell’indagine, anticipata dal Corriere Adriatico, è stato il direttore generale dell’Ast, Giovanni Stroppa, che ha spiegato come non siano emerse responsabilità a carico del personale in servizio.
«L’indagine è chiusa e non sono emerse responsabilità del personale – ha dichiarato all’ANSA –: le persone hanno svolto il loro lavoro cercando di seguire al meglio tutti i criteri assistenziali».
Alla luce delle conclusioni dell’istruttoria interna, non verranno adottati provvedimenti o sanzioni disciplinari nei confronti degli operatori sanitari coinvolti.
I dettagli dell’accaduto saranno oggetto di discussione nella seduta di domani del Consiglio regionale delle Marche.
Il paziente è deceduto il 26 gennaio successivo a causa della grave patologia tumorale di cui soffriva.
Secondo quanto precisato dall’Ast, il decesso non è collegato a quanto avvenuto nei giorni precedenti al pronto soccorso di Senigallia.