Cronaca
martedì 10 febbraio 2026
Scoperto cimitero clandestino di animali tra Porto Recanati e Loreto: trovate carcasse di 27 cani e un gatto
newsUn vero e proprio cimitero clandestino di animali è stato scoperto in località Scossicci, nel territorio di Porto Recanati, al confine con Loreto. Il ritrovamento è avvenuto sabato 7 febbraio grazie alla segnalazione di una volontaria di un’associazione di Osimo, che ha individuato numerosi resti di animali all’interno di sacchi di plastica e la carcassa integra di un cane di razza pastore maremmano privo di microchip.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali e il personale dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata per effettuare i primi rilievi.
Con il proseguire delle ispezioni, il numero degli animali rinvenuti è salito a 28, comprendendo 27 cani e un gatto, facendo ipotizzare che l’area fosse utilizzata abitualmente per lo smaltimento illecito di carcasse.
La Procura della Repubblica di Macerata, con la pubblico ministero Stefania Ciccioli, ha aperto un fascicolo d’indagine per uccisione di animale, in attesa di chiarire le cause della morte e il contesto in cui è avvenuto l’abbandono. I resti sono stati affidati all’Istituto zooprofilattico di Tolentino, che procederà con esami autoptici e analisi sui tessuti per stabilire l’epoca del decesso, l’eventuale presenza di traumi e l’identità delle razze coinvolte.
Particolare attenzione è rivolta al pastore maremmano rinvenuto integro, considerato il caso più recente.
Gli accertamenti serviranno a verificare se la morte sia avvenuta per cause naturali o violente.
Le indagini sono condotte dai Carabinieri Forestali di Recanati e della sezione Conero di Ancona, con il supporto della Scientifica, per individuare i responsabili dell’abbandono e chiarire l’origine delle carcasse.