Cronaca
mercoledì 21 gennaio 2026
San Benedetto del Tronto, primo intervento di impianto cocleare: traguardo clinico e tecnologico storico
newsÈ stato eseguito nei giorni scorsi, all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, il primo intervento di impianto cocleare della struttura.
La procedura chirurgica è stata effettuata dal direttore dell’unità operativa complessa di otorinolaringoiatria, Andrea Ciabattoni, su un paziente di 56 anni affetto da anacusia monolaterale, una sordità totale a un solo orecchio insorta in seguito a un danno post-traumatico dell’apparato uditivo.
L’intervento rappresenta un passaggio significativo per l’offerta sanitaria dell’Ast di Ascoli Piceno.
Secondo il direttore generale Antonello Maraldo, l’esecuzione dell’impianto cocleare costituisce una risposta terapeutica di alto livello per i pazienti con sordità profonda e conferma la volontà dell’azienda sanitaria di investire in percorsi di cura avanzati, innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze cliniche.
L’impianto cocleare è un dispositivo medico elettronico indicato nei casi di ipoacusia grave o profonda in cui le protesi acustiche tradizionali non risultano efficaci. Il sistema consente di bypassare le strutture danneggiate dell’orecchio interno, stimolando direttamente il nervo uditivo e trasmettendo il segnale sonoro al cervello.
Dal punto di vista tecnico, l’intervento prevede l’inserimento dell’elettrodo nella scala timpanica della coclea, con il corretto posizionamento del ricevitore-stimolatore sulla scatola cranica, attraverso una mastoidectomia e una timpanotomia posteriore per l’accesso alla finestra rotonda.
La procedura è stata eseguita in équipe con il direttore della clinica universitaria di otorinolaringoiatria di Perugia, Gianpietro Ricci, e con gli specialisti Salvatore Toma e Pierluigi Ortenzio, nell’ambito di una collaborazione formativa finalizzata al potenziamento dell’offerta chirurgica regionale.