Cronaca
lunedì 29 dicembre 2025
Rissa tra due gruppi di ragazzi nelle Marche: emessi nove daspo urbani dal centro cittadino
newsNove daspo urbani dal centro cittadino sono stati emessi dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, nei confronti di altrettanti giovani coinvolti nella rissa avvenuta lo scorso 13 novembre in piazza Malatesta.
Lo scontro, nato per futili motivi tra due gruppi di ragazzi, aveva portato al ferimento di un giovane colpito alla testa con una bottiglia di vetro, con lesioni giudicate guaribili in dieci giorni.
L’immediato intervento delle volanti e dei poliziotti impegnati nei servizi mirati di controllo del territorio ha consentito l’avvio tempestivo delle indagini e l’identificazione dei partecipanti alla rissa.
I controlli rafforzati erano stati disposti dal questore Capocasa d’intesa con il prefetto di Ancona, Maurizio Valiante.
I provvedimenti di prevenzione hanno una durata compresa tra i due e i tre anni e prevedono il divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi situati in alcune delle principali vie del centro cittadino, tra cui via Matteotti, piazza Cavour, corso Mazzini, via Villarey, via Mazzini e via Carducci.
Dal 20 ottobre al 30 novembre, nell’ambito di oltre 30 servizi di controllo svolti quotidianamente nelle fasce pomeridiane e serali, anche con l’ausilio di unità cinofile, la Polizia di Stato ha identificato 373 persone, 100 delle quali già note alle forze dell’ordine.
Le attività hanno interessato in particolare piazza Roma, via Marsala, via Menicucci e le strade che intersecano corso Garibaldi, corso Mazzini e corso Stamira.
Dal primo dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie, i controlli proseguono con il concorso di tutte le forze di polizia, come stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
La Questura sottolinea come non emergano aggregazioni strutturate di giovani nel centro storico e come gli episodi di rilevanza penale registrati nel corso dell’anno siano stati occasionali e tempestivamente contrastati.
Dall’inizio dell’anno, nell’intero territorio provinciale, il questore di Ancona ha emesso oltre 500 misure di prevenzione, tra cui 22 Dacur relativi al centro cittadino per comportamenti violenti e 7 fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi.