Cronaca
domenica 09 novembre 2025
Ricerche in corso tra Borgo Pace e Badia Tedalda per un elicottero scomparso dai radar
newsSono in corso da ore le ricerche di un elicottero scomparso nel pomeriggio tra le province di Pesaro Urbino e Arezzo, in una zona di confine tra Marche, Toscana e Umbria.
Il velivolo, un Augusta Westland 109, era decollato da Venezia e, secondo le prime informazioni, a bordo si troverebbero due persone.
L’allarme è scattato intorno alle 17, quando il 118 della Asl Toscana Sud Est ha ricevuto un segnale di emergenza tramite il sistema satellitare internazionale Cospas-Sarsat, utilizzato per il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso.
Subito sono state attivate tutte le squadre disponibili: vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e speleologico di Marche, Toscana e Umbria, oltre a Esercito e Aeronautica militare.
Le ricerche si concentrano nell’area montuosa dell’Alpe della Luna, tra Badia Tedalda e Borgo Pace, dove il velivolo potrebbe essere precipitato dopo un’avaria.
Sul posto anche un’ambulanza della Croce Rossa di Badia Tedalda e il gruppo maxi emergenze dell’azienda sanitaria, che sta coordinando le operazioni insieme alle strutture provinciali confinanti.
Le condizioni meteorologiche avverse, con nebbia e scarsa visibilità, stanno però ostacolando le attività dei soccorritori.
L’elicottero Drago del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha tentato un sorvolo della zona, ma è stato costretto a rientrare a causa del maltempo.
Intanto, un velivolo militare continua a sorvolare l’area per individuare eventuali tracce o segnali dell’elicottero disperso.