Cronaca
lunedì 31 ottobre 2022
Rave party a Modena, Governo: "In atto ogni iniziativa per interromperlo e liberare l'area, trattative in corso"

di ANSA
Iniziati i servizi per la messa in sicurezza dell'area di Modena Nord interessata dal rave, che ha visto l'afflusso di giovani da diverse regioni e dall'estero.
Secondo quanto si apprende dalla Questura di Modena le attività in corso daranno esecuzione al sequestro preventivo dell'immobile adottato di iniziativa e in via di urgenza, per motivi di sicurezza strutturale legati allo stato dei luoghi, dichiarati dal proprietario della struttura e certificati in ultimo da sopraluogo tecnico.
Dopo le navi umanitarie, arriva la stretta del Governo di centrodestra anche sui rave party.
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, porterà; domani in Consiglio dei ministri una prima bozza di provvedimento "per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento". Si punta alla confisca di camion, furgoni, amplificatori ed altre apparecchiature musicali usate dagli organizzatori dei raduni, a carico dei quali scatterebbe anche l'obbligo del ripristino dei luoghi danneggiati. L'accelerazione della misura - da decidere se sarà; un decreto - dopo il rave di Modena che ha spinto subito il titolare del Viminale a disporre "ogni iniziativa" per interromperlo e liberare l'area. Critiche dal PD, che invita a non "dare fuoco alle polveri salviniane o accendere ulteriori micce col risultato finale di ricorrere a manganelli, maniere forti inutili e dannose".