Cronaca
martedì 16 settembre 2025
Piazza Marcolini a Fano, il PD chiede chiarimenti su rifiuti abbandonati e lavori per la Link University
newsIl Partito Democratico di Fano esprime forte preoccupazione per la situazione che si sta verificando in Piazza Marcolini, dove sono stati abbandonati sacchi di rifiuti contrassegnati con la “R” nera su sfondo giallo, proprio davanti alla sede dell’Istituto Polo 3.
Sull’abbandono in pieno centro di questi rifiuti, il PD e i consiglieri del centrosinistra hanno già presentato una interrogazione in Consiglio comunale. La questione si intreccia con un’altra problematica che riguarda lo storico Palazzo Marcolini, individuato come futura sede della Link University.
Il Partito Democratico chiede infatti se siano stati realmente eseguiti i lavori strutturali annunciati dal sindaco di Fano come necessari per l’insediamento dell’università. Secondo i consiglieri, gli interventi previsti avrebbero dovuto riguardare le murature, un adeguamento sismico e la realizzazione di una scala di emergenza, tuttora assente.
La richiesta del PD all’amministrazione comunale è di fare chiarezza non solo sul tema dei rifiuti, ma anche sulle condizioni di sicurezza dell’edificio, a tutela degli studenti che da lunedì hanno iniziato a frequentare le aule di Palazzo Marcolini.