Cronaca
domenica 10 agosto 2025
Pesaro ricorda Alberto Ridolfi, pioniere della comunicazione istituzionale
newsPesaro saluta Alberto Ridolfi, primo capo Ufficio Stampa del Comune sotto la guida del sindaco Marcello Stefanini e figura di rilievo nel panorama culturale e comunicativo cittadino.
“La nostra città perde una figura di grande spessore umano e culturale, un giornalista appassionato, capace di unire competenza, creatività e visione, pioniere della comunicazione istituzionale” ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani, esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione.
Ridolfi, insieme al designer Massimo Dolcini, ideò la “grafica di pubblica utilità”, una modalità innovativa di comunicazione istituzionale e sociale, caratterizzata da linguaggi visivi semplici e accessibili.
Tra i suoi contributi culturali, la pubblicazione “Città e musica pop”, realizzata con Dolcini per il Comune di Pesaro, che raccontava il rapporto tra la città e la musica pop come specchio della vita culturale dell’epoca.
“Un documento prezioso – ha aggiunto Biancani – che testimonia la sua capacità di raccontare Pesaro con professionalità e passione. A nome mio e di tutta l’Amministrazione, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici”.