Cronaca
lunedì 28 luglio 2025
Pesaro, proseguono gli interrogatori sull'inchiesta per corruzione: sentito Santini, il 30 luglio tocca a Ricci
newsAvanza l’inchiesta della Procura di Pesaro sugli affidamenti del Comune tra il 2019 e il 2024, che coinvolge 24 persone, tra cui l’ex sindaco Matteo Ricci, oggi europarlamentare dem e candidato presidente di Regione per il centrosinistra.
Questa mattina è stato ascoltato Massimiliano Santini, ex coordinatore eventi dell’amministrazione comunale nel periodo sotto indagine.
Il suo interrogatorio è durato circa venti minuti, dalle 10 alle 10.20, nella sede del tribunale di Pesaro.
Al centro degli accertamenti gli affidamenti, per un totale di circa 509mila euro, a due associazioni no profit, Stella Polare e Operata Maestra, guidate da Stefano Esposto, che nei giorni scorsi si era avvalso della facoltà di non rispondere.
All’uscita, Santini ha scelto la cautela: «Aspettiamo il corso delle indagini – ha dichiarato –. Al momento non voglio rilasciare dichiarazioni a tutela della mia persona».
L’ex coordinatore ha aggiunto di avere «fiducia nella magistratura e rispetto per il lavoro della Procura».
Il prossimo appuntamento chiave sarà martedì 30 luglio, quando toccherà all’ex primo cittadino Matteo Ricci presentarsi davanti ai pm.
L’inchiesta, che ha scosso la campagna elettorale in vista delle regionali, vede Ricci ribadire la propria «completa estraneità ai fatti contestati».