Cronaca
venerdì 02 maggio 2025
Pesaro, Primo Maggio turbolento in centro e zona mare: abusi di alcol e atti vandalici, 126 persone controllate

È stato un Primo Maggio movimentato a Pesaro, dove le Volanti della Questura sono intervenute più volte nel corso della giornata per gestire situazioni legate principalmente all’abuso di alcolici nelle aree del centro cittadino e del lungomare.
La festività ha infatti favorito un massiccio afflusso di persone e, di conseguenza, un incremento degli episodi critici.
Nel pomeriggio, la Polizia è intervenuta nei pressi della stazione ferroviaria per un alterco tra un ciclista e un gruppo di stranieri, uno dei quali brandiva una bottiglia.
Poco dopo, segnalazioni anche al parco XXV Aprile, dove un uomo in evidente stato di ebbrezza alcolica ha cercato di entrare con la forza in una casa di accoglienza, colpendo porte e finestre.
Le tensioni sono proseguite anche in serata: alle 22 in piazzale Matteotti gli agenti hanno effettuato controlli su un folto gruppo di persone, mentre dopo mezzanotte, un'altra persona molesta ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine in piazzale Falcone e Borsellino.
L’episodio più grave si è verificato intorno alle 2 del mattino in viale Trieste, dove alcuni clienti di un pub hanno danneggiato la vetrina del locale dopo un acceso diverbio per una consumazione contestata.
In corso gli accertamenti grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Nel complesso, la Questura ha controllato 126 persone, di cui 106 di iniziativa e 20 nell’ambito delle chiamate d’emergenza al numero 112.
Sono due le sanzioni per ubriachezza molesta, mentre per un altro soggetto è stato disposto un ordine di allontanamento.
Un bilancio preoccupante, che mette in luce la necessità di mantenere alta l’attenzione sul fronte dell’ordine pubblico, soprattutto in occasione delle festività e nelle aree più frequentate della città.