Cronaca
lunedì 22 settembre 2025
Pesaro, prelievo multiplo di organi all'Ospedale San Salvatore: salvate vite grazie a una donazione
newsNella notte tra sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 all’Ospedale San Salvatore di Pesaro è stato portato a termine un prelievo multiplo di organi e tessuti, reso possibile dalla generosità di un paziente di circa 75 anni, residente nella provincia di Pesaro Urbino e ricoverato nel reparto di Rianimazione.
Il prelievo ha riguardato fegato, reni e cornee, destinati rispettivamente all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona, a quella di Padova e alla Banca delle Cornee delle Marche.
L’intervento, eseguito nel Blocco Operatorio di Pesaro, è stato il frutto di un ampio lavoro di squadra che ha coinvolto medici e infermieri della Rianimazione, del Blocco Operatorio e di numerosi reparti specialistici, tra cui Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Oculistica, Urologia, Chirurgia, Radiologia, Dermatologia, Nefrologia e Direzione Medica.
Determinante il coordinamento con il Nord Italia Transplant (NITp), centro nazionale di riferimento per l’attività trapiantologica nella Regione Marche, e la collaborazione dell’équipe del Policlinico di Ancona, che ha utilizzato tecniche avanzate di circolazione extracorporea per preservare la funzionalità degli organi.
“Questa donazione – ha dichiarato il Direttore Generale Ast Pu Alberto Carelli – dimostra la grande sensibilità dei cittadini della provincia di Pesaro Urbino verso la donazione di organi e tessuti e conferma, grazie alla professionalità dei sanitari, l’efficacia delle pratiche di donazione e trapianto sul territorio regionale e nazionale”.
(immagine di repertorio)