Cronaca
mercoledì 23 settembre 2026
Pesaro, perquisizioni e sequestri nei confronti di quattro giovani per presunti ordigni incendiari
newsIl Comune di Pesaro esprime il proprio ringraziamento ai Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e alla Procura della Repubblica di Pesaro per l’attività investigativa che ha portato a perquisizioni e sequestri nei confronti di quattro giovanissimi.
L’indagine riguarda la presunta fabbricazione e il porto di ordigni incendiari.
Secondo quanto comunicato dai Carabinieri, l’attività investigativa è partita dal monitoraggio del territorio, dei siti d’area e dei profili social collegati, consentendo agli investigatori di documentare la presunta attività del gruppo.
Gli interventi sono stati eseguiti sulla base di un provvedimento di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura della Repubblica di Pesaro.
Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e del lavoro di prevenzione svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine.
L’Amministrazione comunale ha inoltre rivolto un ringraziamento alla Prefettura e alla Questura di Pesaro e Urbino per il presidio e il coordinamento sul territorio.
«In situazioni come questa è fondamentale che le istituzioni lavorino insieme, mettendo in comune informazioni e competenze e mantenendo alta l’attenzione», hanno dichiarato il sindaco e l’assessora, evidenziando il valore delle attività di controllo che spesso si svolgono senza ricevere visibilità pubblica.
Il Comune ribadisce inoltre che la sicurezza urbana passa anche dalla prevenzione e dalla tempestività degli interventi, oltre che dalla collaborazione dei cittadini.
Biancani e Mengucci hanno ricordato l’importanza delle segnalazioni di eventuali azioni illecite alle forze dell’ordine da parte della comunità.
L’Amministrazione comunale ha infine esteso il proprio ringraziamento a tutte le donne e gli uomini impegnati quotidianamente nella sicurezza della città di Pesaro, riconoscendo il ruolo delle attività investigative e del presidio territoriale nella prevenzione dei rischi.