Cronaca
giovedì 25 settembre 2025
Pesaro, maresciallo dei Carabinieri salva un 60enne da un tentativo di suicidio
newsUn intervento tempestivo ha evitato una tragedia a Pesaro.
Nella serata di ieri, in una frazione del capoluogo, un uomo di 60 anni che aveva tentato il suicidio è stato salvato grazie al pronto intervento del maresciallo Andrea D’Ortona, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Montecchio di Vallefoglia.
Il militare, di ritorno a casa dopo il servizio, ha udito delle grida provenire da un’abitazione e, accorso sul posto, ha raggiunto una tavernetta dove alcuni presenti gli hanno indicato l’uomo che si era impiccato.
Con l’aiuto delle persone accorse, il maresciallo ha tagliato la corda e ha iniziato immediatamente le manovre di rianimazione, interagendo telefonicamente con il personale del 118 per coordinare l’intervento dei sanitari.
Grazie anche alla disponibilità di un defibrillatore, che D’Ortona ha utilizzato senza esitazione, i parametri vitali dell’uomo sono stati riattivati.
Poco dopo l’arrivo del 118, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale di Pesaro, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.
L’Arma dei Carabinieri ha ricordato come D’Ortona abbia frequentato corsi di Basic Life Support e Basic Life Support Defibrillation, che gli hanno permesso di agire con competenza e prontezza.
Il gesto del militare ha suscitato il plauso della comunità per il coraggio e la professionalità dimostrati in una circostanza così delicata.