Cronaca
sabato 26 luglio 2025
Pesaro, lite in stazione sedata dalla Polizia Locale
newsA poche ore dall’annuncio del sindaco Andrea Biancani e dell’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci sull’aumento dei controlli nella zona del monumento alla Resistenza e del sottopasso dei Cappuccini, la Polizia Locale di Pesaro è subito entrata in azione.
Ieri pomeriggio gli agenti sono intervenuti alla stazione ferroviaria, dove una lite davanti al bar stava degenerando.
La pattuglia, impegnata proprio nel presidio dell’area, è riuscita a riportare la calma in pochi minuti.
Le persone coinvolte sono state identificate e a un italiano di 45 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato notificato un verbale di allontanamento per ubriachezza molesta.
«La scelta di aumentare i controlli si è rivelata giusta e necessaria – ha commentato Biancani –. Ringrazio la Polizia Locale e le forze dell’ordine intervenute a supporto».
Il sindaco ha ribadito come la Polizia Locale non possa sostituirsi alle attività di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, ma collaborare con loro per garantire maggiore sicurezza.
«L’Amministrazione sta mettendo in campo più pattuglie e nuove aree videosorvegliate, ma serve uno sforzo condiviso - ha aggiunto Biancani -. Chiediamo al governo di aumentare l’organico delle forze dell’ordine in città. Per la Polizia Locale mantenere un presidio costante è un impegno gravoso che sottrae risorse ad altre attività, come il controllo della viabilità e dei quartieri».