Cronaca
martedì 13 gennaio 2026
Pesaro, invia una lettera intimidatoria poi spara all'auto di un dirigente della Croce Rossa: denunciato 54enne
newsI carabinieri della provincia di Pesaro e Urbino hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 54 anni, originario della provincia, ritenuto responsabile dei reati di minaccia aggravata e continuata, danneggiamento e porto illegale di arma da sparo.
L’attività investigativa è scattata in seguito a un episodio avvenuto lo scorso primo gennaio a Pesaro.
Intorno alla mezzanotte, un dirigente provinciale della Croce Rossa Italiana, residente in città, ha notato che la propria autovettura presentava un foro riconducibile a un colpo di arma da fuoco.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il proiettile sarebbe stato esploso con l’intento di confondere il rumore dello sparo con i petardi dei festeggiamenti di Capodanno.
L’episodio è stato collegato a una lettera contenente gravi minacce, ricevuta dalla stessa vittima nel novembre 2025, elemento che ha rafforzato il quadro indiziario a carico del 54enne.
Gli accertamenti hanno permesso di ipotizzare che l’uomo abbia agito per un forte risentimento maturato nei confronti del dirigente, riconducibile a precedenti dinamiche lavorative e rapporti interpersonali.
Nel corso della perquisizione effettuata presso l’abitazione dell’indagato, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato diverse armi da fuoco e numerose munizioni, tutte regolarmente detenute.
Il materiale è stato posto sotto sequestro per consentire le verifiche balistiche e accertare se una delle armi sia stata utilizzata per compiere l’atto intimidatorio.