Cronaca
sabato 12 luglio 2025
Pesaro, incendio alla Cartfer: colonna di fumo nero visibile da chilometri
newsUn’imponente colonna di fumo nero si è sollevata nel cielo di Pesaro nel pomeriggio, visibile anche da diversi chilometri di distanza e riconoscibile persino dalle aree collinari e lungo la Statale.
L’allarme è scattato a seguito di un incendio divampato all’interno della Cartfer, azienda specializzata nel trattamento di carta, cartoni e metalli, situata in strada della Fornace Vecchia, nella zona industriale cittadina.
Le fiamme si sono sviluppate rapidamente, richiedendo un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenute squadre da Pesaro, Fano, Cattolica e Rimini, impegnate per ore nel contenere il rogo e mettere in sicurezza l’area.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma la preoccupazione è stata alta a causa della natura dei materiali trattati nello stabilimento, che potrebbero aver alimentato le fiamme e generato fumi potenzialmente pericolosi.
L’intera zona è stata transennata dalle forze dell’ordine, che hanno invitato i cittadini a non avvicinarsi per motivi di sicurezza.
Le cause dell’incendio sono ancora da accertare: spetterà ai rilievi tecnici chiarire l’origine del rogo. Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a sera.