Cronaca
lunedì 29 settembre 2025
Pesaro, causa contro Malini e Sperindei: fallisce la mediazione, processo il 22 dicembre
newsQuesta mattina presso il Tribunale di Pesaro si è svolta la procedura di mediazione nell’ambito della causa civile intentata da Fox Petroli S.p.A. per presunta diffamazione a mezzo stampa nei confronti degli attivisti Roberto Malini e Lisetta Sperindei, con una richiesta di risarcimento danni non inferiore a due milioni di euro.
La mediazione, passaggio obbligatorio per legge prima dell’avvio di un eventuale processo, si è svolta in forma riservata e i contenuti dell’incontro non possono essere resi pubblici.
Ad assistere i due attivisti era presente l’avvocata Pia Perricci, che di recente è stata nominata referente legale per le Marche contro le SLAPP nell’hub Net4Defenders, collegato all’Unione Europea.
Nel corso dell’incontro, Lisetta Sperindei ha presentato ampia documentazione relativa al caso, mentre Roberto Malini ha sottolineato come il Comitato Pesaro: No GNL abbia sempre agito nel pieno rispetto delle leggi ebasando le proprie dichiarazioni su documenti ed evidenze.
La conciliazione non è andata a buon fine e il procedimento proseguirà in aula: la prima udienza è fissata per il 22 dicembre 2025 alle ore 9.
All’ingresso e all’uscita dal Tribunale, i due attivisti sono stati accolti dall’applauso di una trentina di cittadini riuniti in presidio. “Grazie infinite a chi ci ha supportato – hanno dichiarato Malini e Sperindei – è un’onda di energia che ci condurrà alla vittoria. No GNL, no SLAPP, bonifica subito”.