Cronaca
venerdì 13 settembre 2019
Oggi è il compleanno di Silvia Romano: cosa sappiamo della volontaria rapita in Kenya

di Luca Petinari
Oggi Silvia Romano compie 24 anni. Ce lo ricorda il papà con un commosso e commovente post su Facebook. Silvia, di origini milanesi, è stata rapita nel novembre scorso durante un blitz armato a Chakama, in Kenya. Si trovava in Africa come volontaria dell'ONG Africa Milele, che ha sede a Fano. Una sensibilità verso la solidarietà e il mondo del volontariato che ha dimostrato anche tramite gli studi, laureatasi in una scuola per mediatori linguistici per la sicurezza e la difesa sociale, con un elaborato sulla tratta di esseri umani.
La notizia del suo rapimento non l'ha risparmiata dall'attacco dei leoni da tastiera. Quando si dice: un bel tacer non fu mai scritto. Questo viaggio per Silvia non era un sacrificio ma, utilizzando le sue stesse parole, "il primo di una lunga serie di sogni da realizzare". A darle questa opportunità è l'ONG fanese, che ha come scopo quello di assistere i bambini a livello sanitario e di avviarli alla scuola tenendo conto delle loro inclinazioni. Tutto questo facendo leva anche sulle adozioni a distanza, mentre in Italia Africa Milele organizza eventi per bambini durante i quali, attraverso l'aspetto ludico, si trasmette il messaggio della diversità come risorsa.
Cosa sappiamo di Silvia Romano oggi? Dalle ultime notizie trapelate negli ultimi due mesi, che la giovane milanese era sicuramente viva fino al Natale scorso, per poi essere stata ceduta a un'altra banda, probabilmente in Somalia. Il rapimento è avvenuto a mano armata da una banda di otto persone, una delle quali in carcere, due arrestate e processate a fine luglio e cinque ricercate.
Enzo, il papà di Silvia, si dice certo che un giorno riabbraccerà la figlia. Ed è ciò che gli auguriamo anche noi. Buon compleanno, Silvia.