Cronaca
lunedì 05 maggio 2025
Netanyahu: "Stiamo preparando un nuovo e massiccio attacco su Gaza per la sconfitta definitiva di Hamas"

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu è tornato a parlare pubblicamente con un nuovo video in cui risponde a una serie di domande poste dal suo stesso ufficio stampa.
Al centro del messaggio, la decisione di rinviare l’istituzione di una commissione statale d’inchiesta sull’attacco del 7 ottobre a dopo la fine della guerra contro Hamas.
“Dobbiamo farlo, ma alla fine della guerra” ha dichiarato Netanyahu, ribadendo che ci sarà “un esame politico, a partire dal primo ministro e dallo staff”, e che “affinché ciò avvenga, servirà una commissione accettabile per l’intera opinione pubblica”.
Nel video, Netanyahu ha anche annunciato che il gabinetto di guerra ha approvato una nuova e massiccia fase dell’offensiva su Gaza, su raccomandazione dello Stato maggiore.
“Abbiamo deciso un’azione intensa per la sconfitta di Hamas, che ci aiuterà anche nella liberazione degli ostaggi” ha affermato, aggiungendo che la popolazione della Striscia “sarà spostata per proteggerla”.
Il premier ha sottolineato che non ci saranno più ingressi e uscite da Gaza né nuove incursioni di Hamas in Israele, assicurando che l’obiettivo rimane “la vittoria completa”.