Cronaca
giovedì 29 gennaio 2026
Nasce a Osimo “Frolla land”, il nuovo spazio di inclusione della cooperativa Frolla microbiscottificio
newsÈ stata inaugurata oggi a Osimo “Frolla land”, la nuova sede di Frolla microbiscottificio, cooperativa sociale che dà lavoro a 35 ragazzi con disabilità.
Alla cerimonia hanno partecipato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, la sindaca di Osimo Michela Glorio e l’assessore regionale delle Marche alla Sanità e ai servizi sociali Paolo Calcinaro.
Il nuovo spazio, più ampio e moderno, nasce come luogo di condivisione, scambio e crescita, pensato per valorizzare le competenze individuali e creare nuove opportunità di inclusione lavorativa e sociale.
Un nuovo capitolo per la cooperativa fondata da Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo, reso possibile anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il “Programma Formula”, in collaborazione con Cesvi.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo ed è stato sostenuto tramite una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding For Funding, dedicata a iniziative di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al lavoro per le persone in difficoltà.
In quattro mesi sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie al contributo di cittadini, imprese e della banca.
“Frolla land” rappresenta un ulteriore simbolo di inclusione per la cooperativa, consentendo a nuovi ragazzi e ragazze con disabilità di entrare nel mondo del lavoro all’interno di un’impresa collettiva impegnata nella valorizzazione delle competenze.
Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro ulteriori persone con disabilità, attraverso assunzioni o tirocini, e la creazione di spazi aperti alla comunità per eventi, laboratori, attività culturali, formazione e team building per le aziende.
I nuovi locali ospitano inoltre un playground per bambini, un bar per colazioni e aperitivi e uno shop con tutti i prodotti del laboratorio di Frolla, dai biscotti dolci e salati alla cioccolata e ai dolciumi.
La creazione di “Frolla land” risponde anche all’esigenza di separare le attività di evento dalla sede produttiva, che continuerà a essere dedicata alla produzione e alla vendita dei biscotti, e di facilitare l’accesso al lavoro alle persone con disabilità grazie a una posizione strategica e ben servita dai trasporti pubblici.
I fondi raccolti hanno permesso la ristrutturazione dei locali, il sostegno all’affitto, l’acquisto di arredi e strumentazioni per il bar, l’area giochi e i laboratori, oltre all’assunzione di quattro persone con disabilità.
«Frolla land è un sogno che si avvera ed è la dimostrazione che unendo le forze tra non profit, istituzioni e aziende è possibile creare valore sociale concreto», ha dichiarato il presidente Jacopo Corona.
Il Programma Formula, attivo dal 2021 nelle Marche, ha già sostenuto cinque iniziative con circa 600mila euro raccolti, confermando il ruolo della collaborazione tra mondo non profit e imprese nel rispondere alle sfide sociali e territoriali.