Cronaca
sabato 08 aprile 2023
Morto un giovane turista italiano nell'attentato sul lungomare di Tel Aviv, ci sono anche due feriti italiani
newsdi ANSA
Un turista italiano, Alessandro Parini, 35 anni di Roma, è stato ucciso sul lungomare di Tel Aviv in un attentato compiuto da un arabo-israeliano con l'auto lanciata sulla folla.
Ci sono anche due feriti italiani.
L'attentatore, che una volta uscito dall'auto avrebbe tentato di sparare sulla folla, è stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza.
L'episodio ha riacceso immediatamente la tensione già alta in questi giorni e il premier Benyamin Netanyahu ha richiamato altri riservisti dopo quelli dell'aviazione.
La Farnesina ha espresso "orrore e sgomento per il vile attentato".
Giorgia Meloni "esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell'attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv", riferisce una nota di Palazzo Chigi.
La salma di Alessandro Parini "dovrebbe rientrare nei prossimi giorni in Italia": lo ha detto a SkyTg24 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando la "vicinanza del governo" alla famiglia e ricordando di aver "parlato a lungo con il padre.
"Uno degli italiani (feriti nell'attentato di Tel Aviv, ndr) potrebbe essere dimesso nel giro di poche ore - ha detto ancora Tajani -. L'altro credo abbia bisogno ancora di qualche giorno". Il ministro ha assicurato che "i nostri funzionari dell'ambasciata in Israele stanno seguendo personalmente" gli avvenimenti "in stretto contatto con le autorità israeliane".
La vittima, Alessandro Parini, e i due feriti "non facevano parte dello stesso gruppo", ha aggiunto Tajani.