Cronaca
venerdì 16 dicembre 2022
Missili russi su Zaporizhzhia e Kharkiv ed esplosioni anche a Kiev, la capitale ucraina senza luce e acqua

di ANSA
Due vittime sono state recuperate dalle macerie di un edificio residenziale colpito da un missile russo a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky.
Intanto a Kiev la compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che nella capitale sono in corso blackout di emergenza.
La capitale dell'Ucraina è rimasta anche senza fornitura idrica a causa dei bombardamenti. Il sindaco ha aggiunto che i treni della la metropolitana non viaggiano perchè le stazioni servono come rifugio per i cittadini. Blackout anche nel distretto nord-orientale ucraino di Sumy e nella città orientale di Kharkiv, riferiscono gli amministratori locali.
Esplosioni anche a Zaporizhzhia - nella zona della centrale nucleare e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk - e Kharkiv. Il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha scritto su Telegram che la Russia sta bombardando le infrastrutture: "Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi", riferiscono i media ucraini. "Le truppe russe hanno appena effettuato almeno tre attacchi nella regione di Kharkiv contro le infrastrutture critiche della regione", ha detto il governatore Sinegubov. Colpita anche Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky.