Cronaca
lunedì 19 febbraio 2024
Maxi tamponamento sull'A1: almeno 30 auto coinvolte e 15 feriti al momento, uno è in condizioni gravi

di ANSA
La nebbia ha provocato questa mattina una serie di maxitamponamenti sull'Autostrada A1 nel tratto fra Piacenza e Parma: almeno una trentina i veicoli coinvolti e almeno 15 feriti al momento, uno dei quali trasportato in codice di massima gravità all'ospedale Maggiore di Parma.
In elicottero il 118 ha portato sul posto anche alcune sacche di sangue.
Sono almeno due i punti dove si sono verificati gli incidenti ad altezza Alseno (provincia di Piacenza) in direzione Bologna, tra i km 80 e 85. Il 118 ha inviato sul posto diversi mezzi sia da Piacenza sia da Fidenza e sono intervenuti anche i vigili del fuoco da Piacenza e Fiorenzuola. Impegnate diverse pattuglie dalla Polizia stradale.
Il tratto di A1 Piacenza-Parma (tra il bivio A1/A21 e Parma) è stato chiuso in entrambe le direzioni. Nel tratto chiuso la società segnala code in direzione di Bologna e almeno sette chilometri di coda in direzione di Milano. Restano chiuse in entrata e in entrambe le direzioni le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza. I soccorsi, attivati in modalità d'emergenza, sono impegnati. Almeno 15 i feriti ma il bilancio è in evoluzione.
Nebbia anche sulla A22
Nebbia anche sulla A22, particolarmente fitta nel tratto tra Mantova e Carpi. Attivo un servizio di safety car per uniformare le velocità di transito e garantire la massima sicurezza possibile a chi è in viaggio. Il limite di velocità indicato è di 50 chilometri orari. Al netto di alcuni tamponamenti di lieve entità, tutti senza feriti, la circolazione al momento è regolare, informa la società. La visibilità è intorno ai 70 metri. Tutto il personale di Autostrada del Brennero, coadiuvato da numerose pattuglie della Polizia Stradale, è mobilitato.
Banchi di nebbia anche tra Verona e Modena, al momento senza chiusure. Nei giorni scorsi era stato chiuso un tratto di circa 80 chilometri per tre giorni di fila.