Cronaca
giovedì 29 giugno 2023
Maxi operazione antidroga nelle Marche, quintali di cocaina e hashish distribuiti in tutte le province

di Il Sole 24 Ore
Maxi operazione antidroga coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e condotta nelle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino e Frosinone, oltre che in Albania, Belgio e Spagna.
12 le persone arrestate. Sono accusate, a vario titolo, di appartenere a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale e allo spaccio di sostanze stupefacenti; decine le perquisizioni eseguite dai militari.
La complessa attività investigativa ha riguardato una ben strutturata compagine criminale con base operativa nelle Marche e con ramificazioni sul territorio nazionale ed europeo, composta prevalentemente da cittadini di origine italiana e albanese, dedita all’importazione sul territorio nazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.
Le indagini hanno consentito di individuare i soggetti di più elevato spessore criminale, di matrice albanese, che erano al vertice dell’organizzazione, ritenuti responsabili di un articolato traffico transnazionale di droga e capaci di importare nelle Marche, servendosi della complicità di corrieri con autovetture dotate di doppiofondo, quintali di cocaina e hashish destinati alla distribuzione in tutte le Province marchigiane e del Centro Italia.