Cronaca
domenica 15 marzo 2020
Maria Capalbo, direttore generale di Marche Nord: "Dal personale un'abnegazione incredibile, nessuno si risparmia e li voglio ringraziare pubblicamente"

Intervento oggi del direttore generale dell'azienda ospedaliera Marche Nord, la dott.ssa Maria Capalbo, sul Resto del Carlino Pesaro per fare il punto della situazione, di seguito alcuni passaggi dell'intervista:
"Siamo alle prese con misure urgenti giorno per giorno. Venerdì c'è stato un momento critico al Pronto Soccorso ma grazie alla Regione ci sono arrivate le tende da campo.
Oggi l'escalation continua ma c'è un po' più di respiro, incrociamo le dita.
Ora siamo al massimo della capienza della terapia intensiva, l'ospedale di Pesaro è interamente dedicato a pazienti positivi al Coronavirus.
Grazie alla solidarietà della città sono arrivati i ventilatori, ora aspettiamo la centralina col tele-monitoraggio e 18 monitor.
C'è un bando di assunzione aperto per l'occupazione, non ci sono vincoli, possono partecipare pensionati, specializzati e specializzandi, medici di Pronto Soccorso, infermieri, internisti, anestesisti. Se mi arrivano 15 anestesisti io attivo subito i posti letto. Faccio subito un'altra Rianimazione: la sesta. Ricordo però che non sono contratti a tempo indeterminato ma legati all'emergenza.
A proposito di personale, tutti quanti stanno dimostrando un'abnegazione incredibile: nessuno si risparmia, e li voglio pubblicamente ringraziare".