Cronaca
martedì 23 dicembre 2025
Marche, esce dal carcere e torna a minacciare l'ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento
newsLa Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal gip di Ancona nei confronti di un uomo di 50 anni, accusato di aver ripreso condotte aggressive e ossessive nei confronti dell’ex compagna.
Il provvedimento prevede il divieto di avvicinamento alla donna a una distanza non inferiore a 1.000 metri, il divieto di comunicazione con qualsiasi mezzo e l’applicazione del braccialetto elettronico.
L’attività investigativa, svolta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona, ha consentito di ricostruire una nuova serie di episodi persecutori che sarebbero iniziati nell’aprile 2025.
In passato l’uomo era già stato condannato dal Tribunale di Milano per maltrattamenti e lesioni risalenti al 2023, scontando una pena detentiva fino allo scorso aprile.
La vittima, dopo essersi trasferita ad Ancona, aveva ripreso a frequentare l’ex compagno tornato in libertà, ma le condotte vessatorie sarebbero ricominciate: telefonate insistenti anche mute o da utenze non riconducibili all’indagato, email inviate con nomi falsi, insulti e minacce di morte rivolte alla donna e al figlio.
Un comportamento che avrebbe generato un perdurante e grave stato d’ansia e di paura, inducendo la vittima a modificare le proprie abitudini di vita per timore della propria incolumità e di quella dei familiari.
Sulla base degli elementi raccolti, il gip di Ancona ha disposto la misura cautelare, eseguita nei giorni scorsi dagli agenti che hanno rintracciato l’uomo a Senigallia.
La Questura di Ancona precisa che il provvedimento è stato adottato nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva.