Cronaca
giovedì 21 agosto 2025
Maltempo, la Provincia fa la conta dei danni: 80mila euro e trenta interventi nella notte
newsLa tempesta che si è abbattuta nella serata di ieri ha provocato danni ingenti alla viabilità provinciale. In via Gramsci, sede del coordinamento, si fa la conta dei danni con una prima stima di circa 80mila euro.
«Entro la mattinata contiamo di garantire la circolazione su tutto il territorio provinciale – spiega Mario Primavera, dirigente della Viabilità provinciale –. Attualmente è chiusa solo la Sp95 Santa Barbara che da Padiglione di Tavullia conduce a Belvedere Fogliense».
Nella notte sono stati effettuati una trentina di interventi con il personale della Provincia, supportato da una quindicina di ditte private in stretto contatto con i Vigili del Fuoco. Impegnata anche la Polizia provinciale. Non si registrano frane, ma caduta di alberi e rami, colate di fango, breccia e detriti sulle carreggiate.
Il verbale di somma urgenza sarà trasmesso alla Protezione civile regionale. Le aree più colpite risultano Pesaro, Vallefoglia, Belvedere Fogliense, Gradara, Tavullia, Sassocorvaro Auditore, Mercatino Conca e Macerata Feltria. Tra le strade interessate figurano la Sp 60 Sanatorio-Candelara, la Panoramica Ardizio, la Sp 9 Urbinate-Feltresca, la Sp 423 Cappone-Colbordolo, la Sp 32 Pesaro-Mombaroccio e numerose altre, in parte riaperte anche solo a senso unico alternato.