Cronaca
lunedì 17 novembre 2025
Maltempo in arrivo: freddo, piogge e neve sotto i 1000 metri sull'Italia
newsUna svolta decisa sul fronte meteorologico è ormai imminente, con l’arrivo del primo vero freddo stagionale e di un’ondata di maltempo diffusa. Le correnti atlantiche lasciano spazio a masse d’aria più fredde, destinate a cambiare rapidamente il quadro climatico.
Secondo il meteorologo di iLMeteo.it Federico Brescia, già dalla serata una irruzione fredda in discesa dal Nord Europa raggiungerà il Settentrione, anticipando giornate movimentate e un brusco calo delle temperature.
La prima linea di instabilità colpirà soprattutto il Nord-Est.
Il Triveneto sarà l’area più esposta, con precipitazioni abbondanti, temporali, rovesci e possibili grandinate dovuti al forte contrasto termico.
Tornerà la neve sulle Alpi, dove sono attese nevicate intense, con una quota neve in rapido calo fin sotto i mille metri.
L’ingresso dell’aria fredda nel Mediterraneo alimenterà un vortice depressionario che porterà una fase di maltempo più diffusa sulle regioni del Centro e del Sud.
A metà settimana il Nord vivrà una tregua asciutta, accompagnata però da un ulteriore calo termico e dalle prime gelate anche in pianura.
Il fine settimana potrebbe segnare un nuovo impulso freddo con la formazione di un ciclone centrato sull’Italia, responsabile di un peggioramento più marcato.
Nel dettaglio, lunedì 17 il maltempo interesserà il Triveneto, i settori tirrenici del Centro e parte del Sud, mentre martedì 18 il Nord tornerà al sole con temperature in calo, a differenza del Centro e del Sud dove persisteranno instabilità e venti forti.
Mercoledì 19 il Settentrione sarà poco nuvoloso, il Centro variabile con rovesci serali sul Lazio e il Sud ancora instabile.
La tendenza indica un peggioramento nel fine settimana con nuovi rovesci, vento e neve fino in collina al Nord.