Cronaca
giovedì 04 dicembre 2025
Lutto nelle Marche, morto Mario Paglialunga: il segretario regionale del PSI aveva 69 anni
newsÈ scomparso nella notte Mario Paglialunga, segretario regionale del Partito Socialista Italiano nelle Marche.
Aveva 69 anni ed era stato riconfermato alla guida del Psi proprio questa settimana.
La notizia è stata diffusa dall’eurodeputato del Partito Democratico Matteo Ricci, candidato del centrosinistra alle ultime elezioni regionali.
Nato a Fabriano, Paglialunga era una figura di riferimento per la comunità socialista marchigiana.
Nel corso della sua lunga attività politica si era distinto per impegno, continuità e presenza sui territori, diventando un punto di riferimento per amministratori e militanti.
Nel messaggio di cordoglio diffuso attraverso i propri canali, Ricci ha voluto ricordarne la dedizione e la passione: «Il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari e agli amici di Mario Paglialunga. È stato un uomo che ha sempre dato tutto per la politica e la comunità. È stato un piacere averlo al mio fianco durante l’ultima campagna elettorale. Il suo impegno lo ha sempre distinto, per la sua passione e per i suoi ideali. Rinnovo quindi la mia vicinanza, oltre che ai suoi cari, anche a tutto il mondo socialista che ha rappresentato».
La scomparsa di Paglialunga lascia un vuoto nel panorama politico regionale, dove era riconosciuto per equilibrio e spirito di servizio.