Cronaca
martedì 27 gennaio 2026
Liliana Segre al Giorno della Memoria: “Gaza non può essere usata contro il ricordo della Shoah”
newsDurante la cerimonia per il Giorno della Memoria, la senatrice a vita Liliana Segre ha richiamato l’attenzione sul significato profondo della commemorazione e sul legame tra il ricordo della Shoah e le tragedie contemporanee.
Segre ha affermato che è possibile e necessario parlare di Gaza, dell’Iran, dell’Ucraina e di tutti i conflitti che chiamano in causa l’umanità, sottolineando come la Memoria debba restare uno strumento di riflessione universale sui diritti umani e sulla dignità delle persone.
Allo stesso tempo, ha ribadito che non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria, evidenziando il rischio che la commemorazione venga trasformata in un terreno di contrapposizione politica o ideologica.
Nel suo intervento, la senatrice ha inoltre ammonito sul pericolo che il ricordo delle vittime della Shoah venga strumentalizzato: “Non può succedere che diventi occasione di una vendetta contro le vittime di allora”, richiamando al rispetto del valore storico e morale della Memoria come patrimonio condiviso.
Le parole di Segre si inseriscono in un contesto internazionale segnato da nuove guerre e tensioni, riaffermando il ruolo del Giorno della Memoria come momento di responsabilità collettiva e di impegno contro ogni forma di odio e negazione dei diritti fondamentali.