Cronaca
venerdì 11 novembre 2022
L'esercito ucraino è entrato nella città di Kherson, "il ritiro della Russia è un'altra importante vittoria"
newsdi ANSA
L'esercito ucraino è entrato nella città di Kherson.
Lo ha annunciato il ministero della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov, confermando le prime notizie e i video diffusi sui social media che mostrano i soldati di Kiev nel capoluogo liberato dall'occupazione russa.
Il conflitto "non finirà finché Putin non lascerà il Paese", ha detto il presidente americano Joe Biden ai giornalisti prima di salire sull'Air Force One che lo ha portato alla Cop27 a Sharm el Sheikh.
L'amministrazione però, secondo il New York Times, è divisa.
Parte del governo che vorrebbe premere su Kiev affinché cerchi la via diplomatica per mettere fine alla guerra e altri consiglieri che invece ritengono sia ancora troppo presto. Il capo di stato maggiore congiunto americano Mark Milley si è detto convinto che l'Ucraina abbia fatto sul terreno il possibile prima dall'inverno e dovrebbe ora cercare di cementare l'avanzata al tavolo dei negoziati. Altri funzionari invece ritengono che né Kiev né Mosca siano pronte a trattare: una pausa nei combattimenti, a loro avviso, consentirebbe solo a Mosca di riorganizzarsi.
Il fronte nella regione
Il ritiro russo è una "importante vittoria" dell'Ucraina. A dirlo in un tweet è il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. "'La Russia è qui per sempre', diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Beh, non proprio! A tutti nel mondo, compreso l'Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) dove mi trovo attualmente: stiamo ottenendo un'altra importante vittoria in questo momento dimostrando che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l'Ucraina vincerà". Insieme al tweet, Kuleba ha pubblicato un video che mostra alcuni civili mentre rimuovono il poster citato nel suo messaggio, che raffigura una bambina con la bandiera di Mosca.