Cronaca
mercoledì 15 novembre 2023
L'esercito israeliano è entrato nell'ospedale al-Shifa di Gaza, Oms: "Siamo estremamente preoccuppati"

di ANSA
Il capo dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha denunciato su X che l'organizzazione ha perso i contatti con il personale sanitario dell'ospedale al-Shifa di Gaza dopo che le forze israeliane hanno iniziato quella che hanno definito come "un'operazione mirata" dentro la struttura.
"Le notizie di incursioni militari nell'ospedale di al-Shifa sono profondamente preoccupanti - ha scritto sui social media - Abbiamo perso di nuovo i contatti con il personale sanitario dell'ospedale. Siamo estremamente preoccupati per la loro sicurezza e quella dei pazienti".
L'Oms e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Circ) si sono detti "estremamente preoccupati" per l'impatto dell'operazione militare condotta dall'esercito nell'ospedale di al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, dopo l'irruzione della scorsa notte. L'Oms è "sconvolta" dal raid nell'ospedale, secondo quanto ha espresso il responsabile. Mentre il Comitato ricorda in un comunicato che "i pazienti, il personale medico e i civili devono essere protetti in ogni momento" e indica di essere in contatto "con le autorità interessate".