Cronaca
giovedì 25 gennaio 2024
La Procura e la Guardia di Finanza di Ancona hanno scoperto una maxi frode fiscale da 2 miliardi di euro

di Il Sole 24 Ore
Maxi frode fiscale da 2 miliardi di euro. La Procura e la Guardia di Finanza di Ancona hanno scoperto un sistema illecito che coinvolge 140 società fantasma. Sotto sequestro sono finiti 350 milioni, mentre gli indagati sono 85.
Partendo da alcuni laboratori di confezione gestiti da cinesi nella provincia di Ancona, è stata scoperta una rete di società cartiere responsabile dell’emissione di fatture false per circa 150 milioni di euro, con un’evasione di circa 33 milioni di euro di Iva e di altrettanta consistenza il risparmio delle imposte dirette sottratte al Fisco.
Riciclaggio
L’attività investigativa è stata denominata “Fast & Clean” per la velocità con cui le operazioni illecite sono state portate a termine, garantendo il riciclaggio del denaro mediante la simulazione di operazioni commerciali mai avvenute. Le modalità adottate avrebbero assicurato agli imprenditori coinvolti, italiani e cinesi, l’immediata disponibilità del profitto della frode fiscale.
Imprese in Lombardia
Le Fiamme gialle di Senigallia, con l’intervento delle unità specialistiche del Gruppo investigazioni criminalità organizzata del nucleo di polizia economico finanziaria di Ancona, hanno portato alla luce una rete di ulteriori 140 imprese - per la maggior parte localizzate nella Regione Lombardia - tutte esistenti solo sulla carta, totalmente destrutturate per risorse umane e materiali, addirittura domiciliate in luoghi improbabili se non ad indirizzi inesistenti. Ebbene, queste aziende nel giro di soli due anni (annualità 2022 - 2023) hanno emesso fatture false per un miliardo e 700 milioni di euro.
Sono stati eseguiti più di 30 provvedimenti di perquisizione, analizzati sequestrati e bloccata l’operatività di 1.569 conti bancari, con l’impiego di 100 uomini nelle attività di perquisizione che hanno interessato le località Milano e Provincia, Roncello (MB), Gallarate (VA), Montirone (BS), Firenze e Provincia, Padova, Vittoria (RG).
La dichiarazione di Stefano Benvenuti Gostoli, deputato marchigiano di Fratelli d’Italia
“Esprimo un grande plauso per l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ancona che ha scoperto una maxi frode da quasi 2 miliardi di euro. Grazie al lavoro delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura di Ancona, 140 le società fantasma scoperte, oltre 80 le persone indagate e 350 i milioni di euro sequestrati. Numeri impressionanti che dimostrano la grande attività di controllo e repressione delle nostre Forze dell’Ordine a cui va il mio più sentito ringraziamento e la mia vicinanza. I finanzieri di Ancona, durante l’indagine condotta in tutta Italia, hanno scoperto fatture false per ben 1,7 miliardi: una cifra immensa di denaro sottratta allo Stato. Il governo sarà sempre dalla loro parte e farà tutto ciò che è necessario per sostenere le donne e gli uomini in divisa nel contrasto all’illegalità e alla criminalità”.