Cronaca
giovedì 16 dicembre 2021
La piazzetta in via dell'Orizzonte a Gabicce Monte è stata riqualificata grazie all’Associazione il Borgo dei Grilli Parlanti

di Ufficio Stampa
L’associazione culturale il Borgo dei Grilli Parlanti ha terminato la riqualificazione della piazzetta di via dell'Orizzonte a Gabicce Monte, con il progetto “Artisti in Panchina”, a cui ha dato il contributo il Comune di Gabicce Mare.
Già la scorsa primavera, dopo un lavoro di oltre due mesi, i volontari hanno smontato, ristrutturato e fatto dipingere da giovani artisti, alcune panchine della piazzetta, riqualificando l'intera area, compreso il Mosaico di Dioniso. Ora il lavoro è terminato con la ristrutturazione e la verniciatura di altre panchine e dei lampioncini della piazzetta.
Il progetto “Artisti in Panchina”, a cura dell'Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, ha quindi valorizzato l'intera area.
“Abbiamo già in mente altre aree da riqualificare- spiega Maria Antonietta Russo, Presidente dell’Associazione- Ringrazio gli artisti Anna Biesuz, Noemi Diamantini, Ezio Di Mango, Adelio Pratelli e Giuseppe Russo.
I temi scelti per l'intero progetto sono legati alla natura, al territorio, al Parco San Bartolo, al mare. Ringrazio anche gli altri volontari: Adriano Lepri, Giuliano Sanchini, Donatella Pratelli, Federico Morini, Alex Diamantini e Marinella Morini per il lavoro di ristrutturazione e pulizia; Alessandra Morini per la collaborazione alla stesura del progetto. Ora siamo al lavoro per il Presepe Vivente che si svolgerà il 26 dicembre e il 6 gennaio, con allestimenti che trasformeranno Gabicce Monte in una splendida scenografia natalizia".
“Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari dell'Associazione per il lavoro svolto- spiegano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni- L'arte urbana è diventata uno strumento importante di rigenerazione e riqualificazione e viene usata sempre più spesso come strumento di valorizzazione dei borghi più piccoli, che attraverso la realizzazione di queste opere d'arte a cielo aperto possono godere di una rivalutazione turistica. Vi aspettiamo a Gabicce Monte per il Presepe Vivente, un'occasione per vedere la nuova piazzetta oltre alla rievocazione della Natività”.