Cronaca
mercoledì 12 aprile 2023
Per la Forestale è Jj4 l'orsa che ha ucciso il runner trentino, "ora dobbiamo intercettarla per la cattura"
newsdi ANSA
È Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione del runner trentino Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile.
"Dopo l'aggressione sono partite le operazioni di presidio della zona, gestite per le ore diurne e crepuscolari a tempo pieno da una squadra del Corpo forestale del Trentino. Adesso che sappiamo esattamente qual'è esemplare responsabile (Jj4) dobbiamo cominciare a intercettarla e trovare le posizioni più opportune per la cattura", ha detto all'ANSA Fabio Angeli, direttore del distretto forestale di Malè, in Trentino.
Il plantigrado, di 17 anni, è nato in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus.
Il 22 giugno del 2020, Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento. L'ordinanza di cattura venne annullata dal Tar.
"Il radiocollare di Jj4 è scarico, ma in ogni caso è uno strumento efficiente per monitorare gli spostamenti, non per la gestione". Lo dice Fabio Angeli, direttore del distretto forestale di Malè, in Trentino. "Quando funziona, la trasmissione del radiocollare arriva con ritardo di 5-6 minuti solo se c'è copertura telefonica. Purtroppo questo versante del monte è privo di copertura", ha preciso Angeli, assicurando che si sta facendo il possibile per catturare l'esemplare "nel più breve tempo possibile".