Cronaca
venerdì 23 gennaio 2026
Jesi, salva una donna sui binari: la Polizia consegna un attestato a un giovane per senso civico e altruismo
newsHa salvato una donna che si era posizionata sui binari della stazione ferroviaria di Jesi, evitando una possibile tragedia. Per questo gesto di altruismo e senso civico, la Polizia di Stato ha consegnato un attestato a David, giovane italiano residente in provincia di Ancona, con genitori originari della Nigeria.
L’episodio risale alla serata del 16 gennaio, quando il giovane, mentre si trovava all’interno della stazione di Jesi, ha notato una donna scendere dal marciapiede e posizionarsi al centro dei binari. Compresa immediatamente la gravità della situazione, David ha contattato la Polizia Ferroviaria, che ha provveduto ad allertare Rete Ferroviaria Italiana disponendo il blocco della circolazione ferroviaria e fornendo al giovane le indicazioni operative da seguire.
Seguendo le istruzioni ricevute e con l’aiuto di altre persone presenti in stazione, il giovane è riuscito a mettere in sicurezza la donna, scongiurando conseguenze drammatiche.
Un intervento tempestivo che ha permesso di evitare il peggio, dimostrando grande lucidità e senso di responsabilità.
Il dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, Michele De Tullio, ha voluto incontrare personalmente David per consegnargli l’attestato, sottolineando «l’altissimo senso civico dimostrato e il coraggio evidenziato nel mettere a repentaglio la propria incolumità per trarre in salvo una vita umana».
Da parte sua, il giovane ha dichiarato di aver fatto semplicemente ciò che sentiva fosse giusto in quel momento, aggiungendo di voler esporre l’attestato ricevuto insieme ai trofei che auspica di conquistare nel corso della sua carriera sportiva come pugile.