Cronaca
mercoledì 14 gennaio 2026
Iran, intervento militare americano possibile nelle prossime ore: allerta in Medio Oriente
newsUn intervento militare degli Stati Uniti contro l’Iran appare probabile e potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore.
A riferirlo è l’agenzia Reuters, citando due funzionari europei, mentre un funzionario israeliano sostiene che Donald Trump avrebbe già preso la decisione, anche se tempi e portata dell’operazione restano incerti.
Secondo quanto riportato dalla Cnn, il presidente americano si sentirebbe in “dovere” di dare seguito alle minacce rivolte a Teheran.
Fonti della Casa Bianca spiegano che Trump avrebbe fissato una “linea rossa”, maturando la convinzione di dover agire, pur in presenza di valutazioni interne sui rischi legati a un eventuale attacco e sull’azione più appropriata da intraprendere.
Nel frattempo, l’Iran ha lanciato un avvertimento ai paesi vicini, comunicando che le basi statunitensi nella regione verrebbero colpite in caso di un’azione militare di Washington.
Secondo Reuters, Teheran avrebbe informato Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Turchia, chiedendo di impedire agli Stati Uniti di usare i loro territori per attaccare l’Iran.
In questo contesto di crescente tensione in Medio Oriente, gli Stati Uniti hanno avviato il ritiro precauzionale di parte del personale da alcune basi chiave nell’area, come confermato da un funzionario dell’amministrazione americana. La misura segue direttamente le minacce iraniane di ritorsione.
Sul piano diplomatico, l’ambasciatore iraniano all’Onu, Amir Saeid Iravani, ha inviato una lettera al segretario generale Antonio Guterres, accusando Stati Uniti e Israele di una “responsabilità legale diretta e innegabile” per la morte di civili innocenti.
Nella missiva, rilanciata dalla missione iraniana alle Nazioni Unite, si sostiene che la politica americana miri a un cambio di regime attraverso sanzioni, minacce e disordini orchestrati, utilizzati come possibile pretesto per un intervento militare.