Cronaca
lunedì 23 giugno 2025
Iran attacca gli Stati Uniti in Medio Oriente: missili sulle basi militari americane in Qatar, Iraq e Siria

L’Iran ha dato il via a un’operazione di rappresaglia militare colpendo le basi statunitensi presenti in Qatar, Iraq e Siria.
A confermarlo è la tv di Stato iraniana, citata dall’agenzia russa Tass, che parla dell’inizio dell’attacco diretto contro la base americana di Al Udeid, alle porte di Doha, una delle più importanti del Medio Oriente.
Secondo il giornalista di Axios Barak Ravid, sarebbero 10 i missili lanciati da Teheran verso obiettivi Usa in Qatar.
Inizialmente si era parlato di sei razzi, ma la cifra è stata successivamente aggiornata in base a fonti israeliane. Alcune forti esplosioni sono state udite nella capitale qatariota, come riportato da Reuters, a conferma dell'impatto degli ordigni.
Ma non è tutto.
Sempre secondo Axios, un altro missile è stato lanciato dall’Iran contro una base americana in Iraq, mentre l’agenzia iraniana Mehr riferisce di un attacco con colpi di mortaio contro una base Usa nella provincia di Hasakah, nel nord-est della Siria.
Dopo l’attacco, sarebbero state adottate rigide misure di sicurezza intorno all’ingresso principale della base colpita.
L’escalation militare rappresenta una nuova fase del confronto tra Iran e Stati Uniti, che ora coinvolge direttamente diversi fronti regionali e rischia di alimentare ulteriormente l’instabilità nell’area mediorientale.
Le prossime ore saranno decisive per capire l’entità della risposta americana e le eventuali ripercussioni diplomatiche e militari a livello globale.