Cronaca
domenica 20 luglio 2025
Incendio a Bellisio Solfare di Pergola: in azione da ore Vigili del Fuoco, elicotteri e Canadair
newsÈ in corso da quasi otto ore un importante intervento dei Vigili del Fuoco per domare un vasto incendio boschivo divampato a Bellisio Solfare di Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino.
Le fiamme si sono propagate in un’area impervia e di difficile accesso, rendendo necessario il supporto aereo.
Le operazioni sono iniziate nella notte, intorno alle 2:30, con l’arrivo sul posto delle squadre dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Cagli.
Fin dalle prime ore del mattino è stato attivato anche l’intervento dell’elicottero della Protezione Civile della Regione Marche, decollato da Cingoli (MC), seguito successivamente dal supporto di un Canadair che ha effettuato numerosi lanci d’acqua per contenere le fiamme.
Al momento, secondo quanto riferito, il rogo sarebbe sotto controllo, ma i mezzi e gli uomini sono ancora al lavoro per bonificare l’area ed evitare riprese del fuoco.
Nella zona sono presenti alcune abitazioni, ma si trovano a distanza di sicurezza e non risultano coinvolte.
Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento.
Il pronto intervento dei soccorritori ha evitato conseguenze più gravi in una zona ad alto valore ambientale.