Cronaca
mercoledì 18 febbraio 2026
Il comitato di esperti ha espresso parere negativo sul nuovo trapianto di cuore sul bambino di Napoli
newsIl comitato di esperti riunito presso l’Ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo in merito alla possibilità di un nuovo trapianto di cuore sul bambino di due anni e mezzo già sottoposto a intervento lo scorso dicembre con un organo risultato successivamente compromesso.
Le condizioni cliniche del piccolo non sono compatibili con un nuovo trapianto, secondo la valutazione condivisa dagli specialisti.
Il consulto ha coinvolto esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie italiane impegnate nel trapianto cardiaco pediatrico.
L’Azienda Ospedaliera dei Colli ha reso noto che si è trattato di un confronto collegiale finalizzato a una valutazione quanto più ampia e completa possibile, basata sulle condizioni cliniche del paziente e sugli ultimi esami strumentali effettuati al suo letto.
Alla luce delle conclusioni raggiunte, la Direzione strategica ha provveduto a informare il Centro Nazionale Trapianti ed ha espresso la propria vicinanza alla famiglia, che è stata tempestivamente aggiornata sull’esito del consulto in un momento di particolare difficoltà.
Nella giornata odierna il presidente della Campania, Roberto Fico, si è recato all’Ospedale Monaldi, dove il bambino è ricoverato, per incontrare la madre e manifestare la propria solidarietà istituzionale.
Il caso riporta al centro dell’attenzione il tema della complessità dei trapianti pediatrici e della gestione delle situazioni cliniche più critiche.